- Teacher: Rodolfo Vittori
I fenomeni legati alla globalizzazione ed alle diversità socio-culturali, rendono sempre più importante la “conoscenza”, al fine di anticipare le mutazioni in atto ed individuare tendenze e trasformazioni dei mercati potenziali ed effettivi. Vi è una forte necessità di studiare il proprio territorio (e quello della concorrenza), di conoscere meglio i propri clienti ed attivare quello che oggi si chiama il marketing “121” (one-to-one).
I diversi attori di aziende e pubbliche amministrazioni necessitano di informazioni, strumenti e tecnologie, per prendere le decisioni con cognizione di causa.
Strumenti user friendly, sia per gli operativi che per i decisori, che consentano la condivisione delle informazioni con clienti/cittadini. Geotecnologie, social media, big data, sentiment analy\sis, realtà aumentata e virtuale, “digital eye”, sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati nell’ambito del corso. Si studieranno le fonti dei dati (social, servizi di localizzazione, calcolo presenze, ...) e le modalità di rappresentazione e di analisi per rendere più efficaci ed efficienti le decisioni. Verranno analizzati i più innovativi device (smart glasses, wearables, visori immersivi, iBeacon, ...), l’Internet Of Things e verranno introdotte le basi dell’Intelligenza Artificiale e Machine Learning.
Poter disporre di uno strumento flessibile che metta il management aziendale in condizione di utilizzare il proprio know how tenendo conto anche della geografia, rappresenta un elemento di differenziazione importante.
Le soluzioni SIT-GIS per il Marketing permettono di raggiungere due risultati di grande importanza per sviluppare o correggere le strategie aziendali:
1. visualizzare sul territorio le basi dati di cui si dispone
2. analizzare il territorio per estrarre da esso una base dati profilata.
Verranno analizzate le funzionalità di alcuni SW GIS, le cartografie digitali e le banche dati disponibili sul mercato.
Verrà posta particolare attenzione alle potenzialità dei portali cartografici sul WEB (BingMaps, HERE, Google Maps, OpenStreetMap).
Verrà utilizzato un sw GIS per prendere confidenza con le funzionalità e per costruire delle simulazioni (potenzialità e penetrazione del mercato, andamento vendite, .) utilizzando banche dati aziendali.
Verranno analizzati alcuni casi studio aziendali per comprendere le motivazioni e le modalità di introduzione della GEOinnovazione nella azienda e nella pubblica amministrazione.
I diversi attori di aziende e pubbliche amministrazioni necessitano di informazioni, strumenti e tecnologie, per prendere le decisioni con cognizione di causa.
Strumenti user friendly, sia per gli operativi che per i decisori, che consentano la condivisione delle informazioni con clienti/cittadini. Geotecnologie, social media, big data, sentiment analy\sis, realtà aumentata e virtuale, “digital eye”, sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati nell’ambito del corso. Si studieranno le fonti dei dati (social, servizi di localizzazione, calcolo presenze, ...) e le modalità di rappresentazione e di analisi per rendere più efficaci ed efficienti le decisioni. Verranno analizzati i più innovativi device (smart glasses, wearables, visori immersivi, iBeacon, ...), l’Internet Of Things e verranno introdotte le basi dell’Intelligenza Artificiale e Machine Learning.
Poter disporre di uno strumento flessibile che metta il management aziendale in condizione di utilizzare il proprio know how tenendo conto anche della geografia, rappresenta un elemento di differenziazione importante.
Le soluzioni SIT-GIS per il Marketing permettono di raggiungere due risultati di grande importanza per sviluppare o correggere le strategie aziendali:
1. visualizzare sul territorio le basi dati di cui si dispone
2. analizzare il territorio per estrarre da esso una base dati profilata.
Verranno analizzate le funzionalità di alcuni SW GIS, le cartografie digitali e le banche dati disponibili sul mercato.
Verrà posta particolare attenzione alle potenzialità dei portali cartografici sul WEB (BingMaps, HERE, Google Maps, OpenStreetMap).
Verrà utilizzato un sw GIS per prendere confidenza con le funzionalità e per costruire delle simulazioni (potenzialità e penetrazione del mercato, andamento vendite, .) utilizzando banche dati aziendali.
Verranno analizzati alcuni casi studio aziendali per comprendere le motivazioni e le modalità di introduzione della GEOinnovazione nella azienda e nella pubblica amministrazione.
- Teacher: Salvatore Amaduzzi