[scroll down for English version] Le dinamiche dello sviluppo storico dei media saranno spiegate guardando all’interazione di quattro variabili principali: fattori politici (politico-economici e geo-politici), socioculturali, tecnologici e industriali-produttivi. Il corso verterà principalmente, ma non esclusivamente, sulla storia dei media occidentali tra il XX e XXI secolo con un particolare focus sull’audiovisivo. Nella lezione introduttiva e in parte nella seconda lezione verranno delineati i confini concettuali del corso. Successivamente le lezioni si concentreranno sui seguenti nuclei tematici:

- NASCITA E DIFFUSIONE DELLA STAMPA E IL CONCETTO DI ‘SFERA PUBBLICA’
- LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE (DELLA CULTURA). AVVENTO DI CINEMA E RADIOFONIA
- LE GRANDI GUERRE E L’USO PROPAGANDISTICO DEI MEDIA
- RINASCITA ECONOMICA E DEMOCRATICA, MASSIFICAZIONE DEI CONSUMI. LA CENTRALITA’ DELLA TELEVISIONE
- NEOLIBERISMO, INTERNAZIONALIZZAZIONE E NUOVA ORGANIZZAZIONE DELLE INDUSTRIE CULTURALI
- CULTURA ALGORITMICA? INTERNET, PLATFORM POWER E AUTONOMIA DELLA SCELTA

TESTI E SAGGI OBBLIGATORI PER FREQUENTANTI

- Gorman L., McLean D. (2011) Media e società nel mondo contemporaneo. Un’introduzione storica. Bologna: Il Mulino;
- Balbi, G., P. Magaudda (2021) Storia dei media digitali. Bari: Laterza (solo Introduzione, Capitolo V e Conclusione).

Altri saggi e articoli, sia in inglese che in italiano, saranno forniti agli studenti durante il corso.

TESTI AGGIUNTIVI PER NON-FREQUENTANTI

Couldry, N. (2019) Media: why it matters. Malden, MA: John Wiley & Sons
Ortoleva, P. (2009) Il secolo dei media. Milano: Il Saggiatore

MODALITÀ VERIFICA

La verifica di apprendimento verrà svolta attraverso due strumenti equivalenti: elaborato scritto e colloquio orale. Il voto finale, espresso in trentesimi, corrisponderà alla media dei due voti.

Elaborato scritto
Studenti/esse prepareranno un elaborato scritto (circa 2000 parole) in cui verrà chiesto di rispondere a una domanda a scelta tra dieci elaborate dal docente e sottoposte agli studenti. La tesina sarà valuta in relazione alla (1) letteratura accademica utilizzata, alla (2) documentazione che verrà offerta per sostenere le argomentazioni, alla (3) chiarezza e alla sistematicità dell’esposizione, al (4) rispetto delle convenzioni editoriali.

Colloquio orale
La prima parte del colloquio orale verterà sull’elaborato scritto. Il docente porrà delle domande a riguardo e commenterà le risposte di studenti/esse. Nella seconda il docente porrà domande sui testi d’esame e i materiali forniti a lezione.

Modalità verifica non-frequentanti
Per i candidati non-frequentati il colloquio d’esame sarà circa 10 minuti più lungo così da poter porre domande che riguardano anche la letteratura aggiuntiva. Anche i non-frequentanti dovranno consegnare l’elaborato scritto prima del colloquio. Anche in questo caso colloquio ed elaborato scritto saranno valutati in modo equivalente.

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The dynamics of media historical development will be tackled by looking at the interaction of four main variables: political (political-economic and geo-political), socio-cultural, technological and industrial-productive factors. This module will focus particularly, but not exclusively, on the history of Western media between the 20th and 21st centuries with a focus on audiovisuals. The introductory lecture and part of the second lesson will outline the conceptual boundaries of the course. After that the classes will focus on the following thematic nuclei:

- BIRTH AND DIFFUSION OF THE PRESS AND THE CONCEPT OF THE ‘PUBLIC SPHERE’
- THE INDUSTRIAL REVOLUTION (OF CULTURE). ADVENT OF CINEMA AND RADIO
- THE GREAT WARS AND THE PROPAGANDIC USE OF THE MEDIA
- ECONOMIC AND DEMOCRATIC RENAISSANCE, MASS SOCIETY. THE CENTRALITY OF TELEVISION
- NEOLIBERALISM, INTERNATIONALIZATION AND NEW ORGANIZATION OF THE CULTURAL INDUSTRIES
- ALGORITHMIC CULTURE? THE INTERNET, PLATFORM POWER AND AUTONOMY OF CHOICE

Mandatory literature:

- Gorman, L., & McLean, D. (2009) Media and society into the 21st century: A historical introduction. Malden, MA: John Wiley & Sons
- Balbi, G., & Magaudda, P. (2018). A history of digital media: An intermedia and global perspective. London: Routledge (pp. 1-26; 154-231)

Other essays and articles in English and Italian will be provided to students during the module.

EVALUATION

The final mark will be determined through the evaluation of a written essay and an oral exam. The final evaluation will correspond to the average of the two marks.

Written essay
Students will prepare a written essay (about 2,000 words) in which they will answer a question chosen from a list of ten. The questions will be elaborated by the teacher and submitted to the students. The essay will be assessed in relation to: (1) the academic literature used, (2) the documentation that supports the arguments, (3) the clarity and coherence of the presentation, and (4) compliance with editorial conventions.

Oral exam
The first part of the exam will focus on the essay. Questions will be asked about it and comments on the students' answers will be made by the teacher. In the second part, questions will be asked about the mandatory readings and other materials provided in class.